ISOLA GIANNUTRI

vacanze Isola giannutri, ferie Isola giannutri, dormire Isola giannutri, mangiare Isola giannutri, servizi Isola giannutri, turismo Isola giannutri

  • Home
  • Isola giannutri

ISOLA GIANNUTRI

Si tratta dell’isola più meridionale dell’Arcipelago Toscano, dal punto di vista amministrativo fa parte del vicino comune di Isola del Giglio. L’Isola di Giannutri si trova ad appena 6 miglia dalla costa all’altezza del promontorio dell’Argentario. Territorio di origine calcarea ricoperto da una selvaggia macchia mediterranea, boschi di lecci e piccoli arbusti, rappresenta un’importante punto di sosta per numerose specie di uccelli migratori. La costa dell’isola è per lo più rocciosa e molto frastagliata ma in alcuni punti si aprono meravigliose calette di sabbia finissima, come Cala Spalmatoio e Cala Maestra, e suggestive grotte. Il paesaggio incontaminato e i fondali marini che vi si possono ammirare attirano a Giannutri molti turisti, ma, per mantenere intatto tale patrimonio naturale, sull’isola è vietato il campeggio e non ci sono alberghi. Si può soggiornare solo in qualche residenza privata che viene messa in affitto nel periodo estivo.
Giannutri ha conservato alcuni reperti di epoca romana tra cui i ruderi di una villa del II secolo d.C e resti dell’antico porticciolo.