ISOLA GORGONA

vacanze Isola gorgona, ferie Isola gorgona, dormire Isola gorgona, mangiare Isola gorgona, servizi Isola gorgona, turismo Isola gorgona

  • Home
  • Isola gorgona

ISOLA GORGONA

Circa 37 km di mare separano l‘Isola di Gorgona dalla costa di Livorno, lunga appena 3 km e larga 2 km è l’isola più piccola di tutto l’Arcipelago Toscano. Vi si trova un piccolo carcere ma per il resto l’isola è quasi disabitata e gli accessi alle sue spiagge e calette sono strettamente controllati.
Le più belle baie si trovano nella parte est dell’isola dove tre valli digradano fino al mare formando Cala Maestra, Cala Marcona e Cala Scirocco. Quest’ultima è forse la più suggestiva delle tre poiché nei suoi pressi si trova la Grotta del Bove Marino, un rifugio utilizzato dalle foche monache. Il classico clima mediterraneo con estati miti e autunni piovosi ha permesso di portare avanti sull’isola una modesta produzione vitivinicola.
Gorgona fu oggetto di sporadici sbarchi da parte di romani e etruschi, più tardi divenne sede di un monastero certosino. I monaci lasciarono la zona nel 1425 in seguito a numerosi saccheggi pirateschi e l’isola venne ceduta ai pisani. A questi si deve la costruzione della duecentesca Torre Vecchia rivolta verso il canale di Corsica. Passata sotto il controllo dei Medici, Gorgona fu fortificata ancora realizzando la Torre Nuova che domina il porto.